Pizzo Lucendro Fibia e dintorni, 16/06/2024
Onicer  corbe
Gita  Pizzo Lucendro Fibia e dintorni
Partenza  Passo san Gottardo  (2120 m)
Difficoltà  MS+
Altra neve  Marcia
Commento Decido con Dino di raggiungere il passo del San Gottardo dove la neve sin dalla partenza é pių che sufficiente per eseguire salite e discese a proprio piacimento. Al passo alle ore 8.30 ci sono 4° neve discretamente rigelata. Primo obiettivo, chiaramente, il Pizzo Lucendro. Una folta schiera di skialpers sta risalendo il pendio verso la bocchetta. Dalla bocchetta breve discesa su neve ancora gelata con ottimo grip. Si prosegue, in seguito, lungo il pendio finale sino al deposito sci, dove si lasciano per poi proseguire l'ultimo breve tratto di crinale. scendo immediatamente ed incontro Dino gli comunico che ho intenzione di proseguire lungo il vallone nord sino all'alpe Lucendro a q. 2100 ca.Splendida sciata su neve quasi portante.
Raggiunto l'alpeggio breve sosta quindi riprendo la salita ma le pelli fradicie non hanno si attaccano e mi trovo, cosė, a risalire con una sola pelle. Al colle anche l'altra mi lascia a piedi quindi proseguo con sci in spalla sino alla Fibia. Ultima discesa su polentina e fondo portante direi buona sino al passo dove poco dopo mi raggiunge Dino. Ore 11.30 un boccone e rientro .