BREITHORN Occidentale, 27/05/2023
Onicer  flavio
Gita  BREITHORN Occidentale
Partenza  Cervinia  (2060 m)
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Dal mio post su Facebook: il Breithorn (4.150 slm) da Cervinia per chiudere la stagione di skialp per me è un must. E così oggi la sveglia a Piacenza suona alle 2 e via con Jack, Giovanni Signaroldi e Andrea Skissa Selvatico Scaccianoce. Alle 6 sci e pelli ai piedi. Rigelo perfetto. Nessuno in giro con gli sci perché gli impianti sono chiusi. Sembra di tornare ai tempi del lockdown. Fondo tutto trasformato fino al Piccolo Cervino, poi 30 cm. di farina pesante. E così mi tocca tracciare la pala. Non mi ricordavo che a quattromila di quota si facesse così fatica. Comunque con Jack approdo in cima. Nemmeno un alito di vento. Skyline del Monte Rosa finalmente vestita a festa e con un innevamento decente. Nessuno in giro. Ricamiamo la pala confidando nei ponti di neve. E poi 2000 metri di dislivello in discesa da urlo, prima su farina, poi su panna cotta, da ultimo su neve incredibilmente fresata ancora e di fresco dai gatti.
26,5 km per oltre 2100 di dislivello positivo.