Piz Murtel, 13/05/2023
Onicer  Fedora
Gita  Piz Murtel
Partenza  Surlej (partenza funivia del Corvatsch)  (1870 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Ho messo Condizioni "Buone" per la qualità/quantità di neve trovata; ma la nostra discesa è stata un po' penalizzata dalla visibilità non sempre ottimale, che ci avrebbe permesso di sciare sempre fuori dalla traccia stretta e per niente lisciata fatta dal gatto. Ma dove riuscivamo, ne siamo stati fuori, pur non vedendo sempre molto bene.

Viste le premesse, ci siamo comunque portati a casa una buona giornata sugli sci. L'itinerario si svolge praticamente tutto lungo le piste da sci del Corvatsch, tranne gli ultimi 150m, ma oggi non si poteva proprio fare niente di diverso con gli sci. Partenza sci ai piedi, si attraversa diverse volte la strada di servizio (pulita), ma non li abbiamo mai tolti. Da q. 2300m sono presenti i primi cm di neve fresca, fino ai 20-25cm in vetta. In salita il meteo è sempre buono, con sole alternato a nubi ma ottima visibilità. Arriviamo in vetta sci ai piedi e arriva anche un po' di nebbia. DISCESA dalla cima su ottima neve farinosa, anche se il white-out penalizza un po' la fluidità della sciata. Dove riusciamo, cerchiamo di stare fuori dalla traccia del gatto (comoda per la salita ma mooolto brutta per la discesa perché stretta e non lisciata): anche se si vede poco è sempre meglio che nella traccia. A ca. q. 2670m ripelliamo per tornare all'intermedia, sotto un sole caldissimo. Arrivati agli impianti comincia a nevicare bene. Da qui in giù la visibilità però migliora sempre più e ci permette una divertente e bella sciata in farina umida con buon fondo. Ottima discesa negli ultimi 200m su pista con neve primaverile, fino in fondo! Poi 5 min a piedi per tornare al parcheggio. Come sempre... chi non risica non rosica!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Gio Rovedatti e Zamma.

FOTO 1: In salita sul Vadret da l'Alp Ota, a circa q. 2750m, dopo il traverso fatto dalla staz. intermedia.
FOTO 2: Gio negli ultimi di salita alla vetta.
FOTO 3: In discesa dalle piste, poco sotto la staz. intermedia.