Monte Sobretta - Cima Nord, 06/05/2023
Onicer  Fedora
Gita  Monte Sobretta - Cima Nord
Partenza  Santa Caterina Valfurva (impianti)  (1730 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Monte Sobretta cima sud (3270m), vallone sud est
Neve prevalente  Marcia
Commento Optiamo per questo tour vista la presenza delle piste (chiuse ma ancora ottimamente innevate e con ottimo fondo), considerando il probabile poco rigelo notturno e il caldo. Si parte praticamente ancora sci ai piedi su lingue di neve. Dopo 3 o 4 brevissimi tratti senza neve, innevamento buono fino al termine degli impianti, a Q. 2800m. Da qui pieghiamo a dx e iniziamo il lungo percorso verso la cima, tra dolci pendii e tratti quasi pianeggianti. Son solo 500m di dislivello da qui alla cima, ma impiegheremo molto più tempo di quanto ne abbiamo impiegato x salire i 1000m lungo le piste 😀 Fino a Q. 3000m la neve è già marciotta un po' sfondosa, molto meglio più sopra. Arrivati in vetta il meteo si guasta e ci costringe a scendere subito. 300m di discesa su neve molto buona, un po' marcia ma solo in superficie, il fondo tiene bene. Poi 100m di sfondamenti da paura, ma sono i 100 di spostamento x tornare agli impianti, tra saliscendi e tratti a spinta (qualcuno di noi ripella), quindi cmq poco sciabile. I 1000m di discesa dalle piste saranno fantastici (è tornato pure il sole) , soprattutto da q. 2500m in giù, su firn da urlo. Con poco o scarso rigelo notturno, gita consigliatissima, anche solo i 1000m di risalita piste valgono la pena!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Zamma; Riccardino, Fabio V., Andrea N., Ghiroz e i loro soci.

FOTO 1: Dopo essere arrivati in cima agli impianti, pighiamo a dx e iniziamo il lungo percorso verso il M. Sobretta, sullo sfondo a dx, non visibile.
FOTO 2: Discesa nella parte alta.
FOTO 3: Bellissimo firn sulle piste ormai chiuse.