Pizzo di Petto, da Lizzola, 29/03/2023
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo di Petto, da Lizzola
Partenza  Lizzola (Val Seriana)  (1260 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Pizzo di Petto (2270m), da Lizzola
Commento Come il Timogno, anche il Pizzo di Petto di pomeriggio sa regalare bellissime sciate, grazie all'esposizione a ovest. L'ottimo rigelo notturno e le temperature non ancora cosė calde, hanno fatto poi la differenza.
Non fosse per lo spallaggio fino al rif. Campel e un tratto senza neve (cmq breve) sulla pista del sole prima di imboccare il vallone, avrei messo condizioni OTTIME sicuramente.
Partenza da Lizzola poco prima delle 13,30 (spallaggio di 15' fino al rif. Campel). In un paio d'ore siamo al deposito sci al colletto del Pizzo di Petto. Discesa su neve molto bella soprattutto dove pių esposta al sole, con qualche cm di fresca riportata dal vento. Ottima sciata anche nei canalini finali fin nella conca, dove ripelliamo. Risaliamo sulla pista del sole (50m senza neve) fino all'arrivo della seggiovia, poi gių al rif. Mirtillo e dalle piste (ormai chiuse) su neve primaverile super. Sci nello zaino dal Campel a Lizzola, ma secondo me per qualche giorno ne vale ancora la pena, rigelo notturno permettendo...
Partecipanti: Fedora e Fabio.

FOTO 1: Il vallone del Pizzo di Petto, ancora ben innevato nonostante tutto!
FOTO 2-3: Discesa nel canalone del Pizzo di Petto.