Cima Tonale, dal passo di Valcervia (CON FOTOREPORT), 22/03/2023
Onicer  Fedora
Gita  Cima Tonale, dal passo di Valcervia (CON FOTOREPORT)
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Difficoltà  BS+
Itinerari collegati  Cima Tonale (2544m), dal passo di Valcervia
Commento Integro il buon report di Luca1967 con qualche dettaglio/commento in pił e soprattutto con le foto al link collegato.
Partiamo presto da Foppolo (ore 7) per esigenza di rientro a casa non tardivo. Neve dura sulle piste, ancora ben innevate. Dal rif. Montebello sempre sci ai piedi (tranne 3 min) fino al Lago Moro grazie ad una lingua di neve, e da qui al Passo di Valcervia. Discesa in Valcervia stando un po' a sx dove prende gią bene il sole: ottima sciata fino a q. 1900m, a dx del torrente, dove ripelliamo. Superiamo il primo tratto ripido (rampanti), pPoi risaliamo i bei pendii fino al Passo Tonalino (uscita mooolto ripida, anche qui ultimi 50m con i rampanti). Poi 5 minuti sci nello zaino, dopo di questo li rimettiamo fino in vetta. Discesa super: neve primaverile e firn praticamente su tutta la discesa. E' talmente bella che, dalla baitella, proseguiamo ancora per 100m fino al torrente (q. 1800m): che sciata! Ultima ripellata di 530m per tornare al Passo di Valcervia, da dove scendiamo al Lago Moro ancora su neve trasformata/primaverile. Piste bellissime con neve marcetta ma ancora decisamente con ottimo fondo. E siamo alla macchina dopo 6h e 30' di tour, soste comprese.
Nonostante la penuria di neve, con queste condizioni nivo-meteo in nord-Orobie si fanno ancora discese veramente belle, soprattutto con un perfetto rigelo notturno come quello passato.
Partecipanti: Fedora, Lidia e Fabio C.
Un saluto ai simpatici ragazzi incontrati mentre salivano, nei pressi del Passo Tonalino.

FOTO 1: Sulla pala finale della Cima Tonale; dietro, il Corno Stella.
FOTO 2: Discesa su neve splendida sotto il Passo del Tonalino.
FOTO 3: Sceso il ripido pendio (a sx), nei pressi della baitella proseguiamo la discesa fino a q. 1800m, vista la neve veramente ottima.