Cima della malgina, 11/03/2023
Onicer  fabio62
Gita  Cima della malgina
Partenza  Bondone  (1200 m)
Commento La meteo ci obbliga a tornare in orobia.
Da poco oltre bondone si spallano gli sci per 20 minuti, seguire la strada, noi abbiamo seguito tracce vecchie che ci hanno indirizzato nel fondo del vallone rimontando pendii un po ostici per ricongiungersi alla traccia giusta alla baita altumeria.
Da li tanta fatica per battere traccia a volte che sfondava fino al ginocchio.
Più su la neve tiene meglio così la progressione aumenta, lasciamo il vallone e guadagnamo la cresta sopra il canalone della malgina tenendola fino in vetta dove raffiche gelide ci sabbiano il viso.
Poco dopo però il vento cessa ed esce il sole, panirama su tutto il bacino del barbellino.
In discesa traversiamo al colle e scendiamo nel ripido canalino su ottima farina.
La discesa nel vallone prosegue sempre su ottima farina fredda fino a 2400 poi alcuni tratti di crosta non portante ma poi ancora farina morbida fino alla baita.
Da qui seguiamo la giusta discesa che segue il sentiero estivo molto ben sciabile.
Più sotto il sentiero diventa strada innevata su cui si possono fare tante serpentine divertenti fino all alpeggio.
A seguire la strada innevata con solo due punti senza neve, poi si arriva a 1350 dove bisogna spallare.
Altro gitone orobico in ambiente isolato, non tecnicamente difficile ma lungo e faticoso quindi di siddisfazione.
Oggi Io Corra Mario Angelino Flavio Stefano Roberto e super Pier che con 75 primavere è arrivato in cima!!