Cima Soliva, spetacul, 04/03/2023
Onicer  fabio62
Gita  Cima Soliva, spetacul
Partenza  Piana di Agneda  (1200 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Carpe Diem!!! Come direbbe qualcuno "scelta azzecatissima"...
Le alterne nevicate della settimana associate alle basse temperature hanno depositato sul percorso dai 5 ai 30 cm di farina omogenea, non lavorata dal vento, sul fondo duro e portante, risultato, una delle più belle discese di sempre, senz altro la migliore di questa sconquassata stagione.
Noi siamo saliti fino alla piana senza 4x4, la strada ha un po di neve ma le gomme tengono bene.
Si parte sci ai piedi e li si tolgono al deposito sci sotto la vetta, solo alcuni metri sotto la diga sono senza neve.
Il vallone è immacolato, nessuna traccia, quindi con altri due battiamo all inizio 5 cm di fondo duro.
Quando il pendio si impenna, i due desistono per mancanza di rampanti quindi batto traccia e la neve fresca aumenta, sotto il fondo duro obbliga l uso dei rampanti.
Salendo la fresca arriva a 30 cm, un po di fatica ma già ci pregustiamo la discesa libidinosa...
Dal deposito sci, ramponi e senza particolari difficoltà, siamo in vetta.
Foto di rito cin l amico malenchino arrivato nel mentre e subito giu per gustarci la discesa.
Fino alla piana farina fredda su fondo duro, noi i primi a scendere su pendii immacolati....una cosa commovente, il sogno di ogni scialpinista!!!!
Anche nel fondo valle la neve fredda scorre piaceviolmente e, sulla strada, le condizioni sono migliori di 15 gg fa, anche qui grazie alla nevicata della settimana.
Alle 14 siamo alle auto dopo una discesa fatta sempre sci ai piedi...se penso alla gita del pizzo degli uomini mi viene male....
Solo Io Sara e Luca in salita e discesa, uno arrivato in cima da solo due che ci precedevano hanno desistito e tre salivano verso la vetta alle 13...
Alcuni verso il redorta ma li il portage è assicurato....
Che dire...stavolta la caparbietà ci ha premiato...le condizioni non so quanto dureranno perché il sole scalda quindi...approfittatene