Pizzo degli uomini, 18/02/2023
Onicer  fabio62
Gita  Pizzo degli uomini
Partenza  Vedello  (1070 m)
Difficoltà  BSA+
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Commento Lasciamo l auto dopo il ponticello a vedello perché la strada è innevata, qualcuno però sale fino alla piana di agneda senza 4x4.
Strada della diga con solo due punti senza neve, dal ponticello fino alla diga si portano gli sci e così anche nel boschetto sotto l alpe caronno.
Dalla mambretti si va verso il redorta ma quasi subito si sale a sinistra, anche qui 10 minuti senza neve.
Sopra più nessun problema fino al deposito sci, traccia presente e ottimo grip anche sul pendio finale che è veramente ripido.
Salita alla vetta ben pedonata e ripida con obbligo di ramponi, no picca, un passaggio esposto con cordino e piede fermo perché alcuni punti sono ghiacciati ed esposti.
La discesa è su neve morbida su fondo duro fino a 2300, poi neve bagnata e sotto il rifugio marcia.
Noi scendiamo nel torrente e la traccia di discesa svorre bene fino all alpe caronno, poi portage fino al ponticello e strada innevata con alcuni punti senza neve.
La piana scorre via veloce, ormai sono le 17,20 e fa freschino, in poco tempo siamo alla macchina.
Che dire...gitone orobico doc dii soddisfazione da fare con più neve in basso, tanta fatica per la neve marcia, Io Teto Angelino e Flavio, oltre a 3 bresciani e il mitico Rovedatti con soci arrivato in traversata dal Rodes. Alcuni sul redorta e altri alla soliva.
Al rifugio un gruppo di gentilissimi ragazzi di nembro ci ha deliziato con te e biscotti, grazie mille
Abbiamo però perso una picca azzurra leggera e un arva.....un disastro...se qualcuno lo trova per favore mi chiami al 3336884311