Cima di Lemma traversata, 21/01/2023
Onicer  fabio62
Gita  Cima di Lemma traversata
Partenza  Tartano  (1150 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Commento I 10 cm di tartano pių in alto arrivano a 30 40 cm su fondo compatto, noi saliamo dalla val di lemma in ambiente bucolico e vergine quindi tutto da battere. Accumuli evidenti alternati ad alcuni punti pelati sotto la vetta, la cresta sulla bergamasca brilla quindi saliamo dal costone che sbuca al colletto sotto la vetta.
Fino a 2000 m il vento non c era, in alto raffiche gelide ma non constanti, in vetta non pių di 10 minuti, le dita mi si staccano.
Scendiamo in val lunga au ottima polvere, molti i passaggi presenti ma anche tanti spazi vergini, tanto divertimento
Nel bosco anziche spostarci a destra scendiamo direttamente sul fondovalle senza ravanare pių di tanto anche se a volte si tocca qualche sasso o radice, serve ancora neve.
Dal fondovalle nessun problema, anzi la strada č innevata ottimamente e cosė arriviamo sci ai piedi a tartano, anzi all auto al parcheggio della val corta....mai successo in 35 anni di frequentazione della valle.
Quindi in alto tanto freddo ma anche tanto divertimento , con Grazia Corra Piersandro Stefano Luca Sara Federico Silvia Giorgio Stefano Enrico Roberto Paola Flavio Mario Angelo Massimo Aldo e Roberto, oltre parecchi altri che salivano da tutte le parti tra cui il mitico Rovedatti che saluto