Cima Val Loga, 06/12/2022
Onicer  corbe
Gita  Cima Val Loga
Partenza  Montespluga  (1905 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Prima uscita stagionale....veramente in pochi a Montespluga oggi.
Qualcuno ha tentato il Tambò ma le condizioni non erano buone e la neve non assestata. Al Val Loga +- ha scaricato tutto soltanto alcuni pendi sono ancora abbastanza carichi. Visto e considerato, però, che in Val Loga in questo periodo il sole non entra il rischio, se non si innalzano le temperature, é moderato. In breve partenza da Montespluga h. neve ca 80-100 cm.fredda e scorrevole. Purtroppo all'inizio della salita vera e propria ho raggiunto i 4 giovani battipista, quindi ho dovuto tracciarmela per intero sino in vetta e vi dico che non é stata proprio una passeggiata. Ho puntato alla vetta centrale ma l'ultimo pendio é completamente svalangato, quindi ho affrontato il tratto finale levando gli assi. Consiglio, comunque , che avesse intenzione di salire di proseguire in direzione della vetta occ. e salire il tratto di cresta da sud.
Beh... la discesa, però, ha compensato la ravanata neve intonsa da inizio alla fine. Ho raggiunto Marisa a valle che con ciaspole ai piedi si era diretta in direzione del passo. Speriamo sia di buon augurio a tutti gli skialper e che sia una rivalsa rispetto la scorsa stagione alquanto avara di materia prima. Un appello a tutti per l'incontro programmato al S.Primo l'11 dicembre affinché a qualcuno si degni di rispettare a tutti gli effetti questa cima...simbolo e riferimento per tanti di noi. Ciao Ciao