Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Breithorn Occidentale da Cervinia, 15/05/2022
Inserisci report
Onicer  alle      
Gita  Breithorn Occidentale da Cervinia
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Cervinia  (2005 m)
Quota arrivo  4165 m
Dislivello  2140 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Gli impianti di Cervinia sono stati chiusi il weekend scorso, gli impianti elvetici sono invece ancora funzionanti e portano quindi, da Zermatt, delle brutte persone che salgono fino al Piccolo Cervino grazie alla funivia (montagna veramente devastata dagli impianti di risalita, come la Testa Grigia non paiono manco montagne, ma dei robot), per poi salire un 4000 con nemmeno 200 metri di dislivello, ma tranquilli, li abbiamo superati comunque.
Partenza da Cervinia alle 4:30 con frontale, rigelo assente per le nuvole della notte, sarà invece ovviamente presente più in alto. Ci sono tre punti dove si tolgono gli sci, ma nel complesso la sciata è stata bella e senza ripellate (c'è un tratto a spinta dopo aver sciato la pala finale e quello subito dopo, dove si devono attraversare dei muri di neve che fungono da divisori tra due ski-lift). Consiglio di salire dalla parte destra del comprensorio seguendo la pista n.7 (Ventina) e tenendosi a sinistra il Lago di Goillet, dato che mi pare che la neve si sia mantenuta in più spazi.
Dopo il Piccolo Cervino legarsi ci può stare (c'è un crepaccio grosso e ben visibile e uno più piccolino più in alto, visibile solo quando gli si è vicino).
L'esposizione è marcatamente Ovest fino a Plateau Rosa, poi Nord fino al Piccolo Cervino e poi Sud nella pala finale.
Ultima sciata della stagione, veramente faticosa, da Cervinia siamo stati veramente pochi a salire. 8 ore e mezzo complessive di gita, circa 7 ore di sola salita.
Grazie a Codo e un saluto a tutti gli on icers.
Report visto  2150 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport