Gran Vaudala (P.ta Nord), per il Vallone Gran Vaudala, 10/04/2022
Onicer  Orobicando
Gita  Gran Vaudala (P.ta Nord), per il Vallone Gran Vaudala
Partenza  Thumel  (1870 m)
Itinerari collegati  Gran Vaudala (P.ta Nord) (3272m), per il Vallone Gran Vaudala
Commento Le precipitazioni della settimana lasciano sperare in condizioni per lo meno accettabili. Quindi mi convinco a dare un'altra possibilità agli sci. Decidiamo per la Valle d'aosta dove ha messo più neve. Dato il pericolo ci vogliono pendii sicuri, questa gita fa al caso nostro. Da notare che lungo l itinerario abbiamo sentito diversi rumori di assestamento.

Siamo saliti da nord, per il sentiero 12. L orrido non è ben percorribile in salita (e in discesa lo è ancora per poco seppur con attenzione e togli metti), quindi abbiamo spallato dall'auto fino alla parte alta del bosco (qualche togli metti in basso) quota 2150 circa. Da qui Innevamento costante.

Neve eccezionale 15cm di farina su fondo duro che diventano 30cm negli avvallamenti. Non siamo arrivati in cima perché era tardi e sopratutto perché ne valeva poco la pena. È tutta pelata dal vento e non è sciabile, molto meglio godersi la farina in discesa!

Con massi, gianca e sabri