Hureli, 10/04/2022
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Hureli
Partenza  Sufner (Sufers)  (1340 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Si parte da Sufner, oltre il ponte se la sbarra è alzata. Ingresso e parcheggio tollerato. La gita parte passando sotto e accanto all'autostrada ma si entra subito nel bosco per un sentiero che in 350 m di dislivello porta all'alpe Schwarzwaldalp, attualmente quasi tutto portage. Il sentiero è poco sciistico, attualmente è meglio avere i ramponi dato che è coperto di ghiaccio. Ieri in partenza nevicava leggermente ed ha proseguito tra schiarite e nubi fino alle 12.00. Noi abbiamo seguito troppo la dorsale e siamo saliti fino ad un cuccuzzolo sulla cresta 2450m circa. Poi, magia è uscito il sole abbiamo visto l'itinerario corretto ed abbiamo osato. Siamo scesi nella testata dll'alta valle Nursera ed abbiamo risalito lo stretto e ripido canale da fare solo con neve sicura. Dopo il colletto abbiamo finalmente visto il Lago Hirli e la cima Hureli dritto davanti a noi, che abbiamo raggiunto per fancili pendii, un pò di roccette vergalassate per raggingere la vetta. Dalla discesa della spalla in salita (obbligata per l'Hureli, circa 50m) in poi solo noi. Fondo duro portante su tutto l'itinerario con due dita di farinetta per una sciata veloce e 20cm nel canale, sempre divertente. Gita d'ambiente per veri skialpers amatori, dove non manca nulla, sentiero o portage a seconda dell'innevamento, ricerca dell'itinerario, isolamento e sviluppo, noi 17km 1700m dsl.