Pizzo Rotondo con discesa del suo canalone SW, 10/04/2022
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Pizzo Rotondo con discesa del suo canalone SW
Partenza  All'Acqua  (1616 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento In questa stagione così anomala non ero ancora stato nell'amata Val Bedretto e così oggi ci siamo andati e lei ci ha premiato con una gran sciata. Pur vero che non ci è stato regalato nulla e della decina di sciate che ho fatto su suoi meravigliosi pendii questa è stata di gran lunga la più sudata e guadagnata.
Abbiamo spallato sino alla Capanna Piansecco e del resto con l'esposizione meridionale non è che ci aspettavamo sorprese. Saliamo per il solito itinerario attraverso il canale ripido che volge a meridione e che porta direttamente sui pianori di ciò che rimane del Ghiacciaio del Pizzo Rotondo a circa 2700 m di quota. C'è neve fresca ma a parte la fatica di tracciare (che poi ha tracciato sempre quel trattore di Marco) si va via bene senza patemi di stabilità.
Poi con calma raggiungiamo la base del canalone, quest'anno decisamente più magro del solito, tanto che si vede pure qualche roccione emergere nella parte bassa.
E qui viene il bello perchè salire tutto il canale nella neve inconsistente non è stato uno scherzo, per di più avevamo gli sci sul groppone. Alla fine raggiungiamo il colletto dove lasciati gli sci, saliamo le rocce (quest'anno non c'è neve ad agevolare la salita e quindi c'è qualche passaggio interessante per così dire) che ci portano sulla magnifica vetta.
Discesa del canalone spettacolare così come pure i pendii sottostanti. Scendiamo un po' per poi ripellare e tornare al colletto da cui ci buttiamo giù per il vallone.
Giunti al pianoro sotto la Piansecco, stando sul lato destro (orog.) riusciamo con sciata roccambolesca ad arrivare sci ai pedi sino a circa 1730 m di quota.
Inutile dire che non c'era nessuno su tutto il versante.
Oggi in compagnia di Arno, Jack, Marco, Poz e Davide

A breve poi mette un po' di foto sulla mia pagina fb.