Cima Libera, 15/03/2007
Onicer  gian54
Gita  Cima Libera
Partenza  Val Ridanna opificio Masseria  (1408 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Variabile
Commento Gita di grande soddisfazione in ambiente glaciale molto aperto, dal notevole sviluppo, ciò nonostante siamo partiti dall'auto molto tardi (dopo le 8.30).I primi 15 minuti con gli sci in spalla nel bosco, poi per ripidi canali si guadagna velocemente quota. Scendiamo per circa 50 mt ed entriamo in un'ampia conca, la risaliamo pervenendo così al ghiacciaio di Malavalle. dopo alcuni saliscendi per aggirare i numerosi seracchi, il pendio glaciale si fà regolare, ma molto lungo, fino alla ripida pala che risaliamo sci ai piedi, gli ultimi 10 mt su roccia ci consegnano alla croce di vetta dopo quasi 5 ore e mezza. La giornata é caldissima fino a quota 3000, poi una brezza leggera ci rinfresca fino alla cima, il cielo terso ci consente di ammirare a 360° la moltitudine di cime sia del versante italiano sia del versante austriaco. Bella la discesa del ghiacciaio su neve polverosa o ventata, poi neve di ogni tipo: pesante, crostosa, trasformata, marcia e rigelata nell'ultimo tratto già in ombra, alle 16.00 siamo all'auto. Partecipanti Italo e Gianfranco.