BOTZER - Il Capro (Stubai), 14/03/2022
Onicer  flavio
Gita  BOTZER - Il Capro (Stubai)
Partenza  Masseria  (1400 m)
Dislivello  2030 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Chi cerca trova. E finalmente la neve l'abbiamo trovata, alla testata della Val Ridanna dove a 1400 di quota la copertura è continua (anche se non così abbondante come nelle vicine Val di Fleres e Val di Racines dove la neve a quota 1000 raggiunge i 70 cm al suolo). Partenza comoda, sci ai piedi alle 8,30. Risalito prima un sentiero con abbandonati tratti ghiacciatissimi, ma forniti di code come corrimano, poi valloni tutti sui 30-35 gradi di pendenza perfettamente trasformati. Due laghi giacciati, e finalmente accesso al ghiacciaio dello Stubai. Invece che puntare al Rifugio Bicchiere, ci rivolgiamo a sx. Risaliamo il ghiacciaio fino ad un colle; sci sullo zaino, picca in mano ed arriviamo alla pala finale del Monte Capro. Risalita al limite, ma senza ramponi. Poi abbandoniamo gli sci per un ultimo tratto di circa 70 metri di dislivello a piedi, senza ramponi. Discesona prima su farinella compressa, poi su crema pasticciera con una breve ripellata (100 D+), tratti di ghiaccio da "aprire le biglie" al termine del ghiacciaio. Che dire? Fantastico questo parco giochi dello skialp in cui non ero mai stato ed in cui di certo ritornerò. Una delle rare zone delle Alpi innevate come fosse una primavera normale. Con Alex che da local (seppure trapiantato a Pr) ci ha guidato con la consueta perizia, Stefano ed Anna. Saliti in 4 ore. 24 km di sviluppo.