Vallone dei Frati da Carona, 10/02/2007
Onicer  milesimaxi
Gita  Vallone dei Frati da Carona
Partenza  CARONA  (1100 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento Parto da Carona ore 6.30 sci in spalla e risalgo il sentiero che porta verso i laghi gemelli. Calzo gli sci poco prima della deviazione verso il lago del becco. Supero il lago galleggiando sui mughi della sponda sinistra e proseguo in direzione est passando sotto l'imponente bastionata del maestoso Pizzo Becco. Vista la bruttissima giornata nebbiosa (nevischia anche un pochino) decido di lasciar perdere la vetta e proseguo verso il lago Colombo. Mi addentro nella selvaggia valle del Colombo sempre proseguendo verso est, in compagnia di un un bel gruppo di camosci che mi guardano dall'alto senza il minimo timore... sembrano ridere delle mie fatiche! Finalmente giungo al passo di Aviasco; purtroppo la visibilità è ridotta a pochi metri e non posso godere dei meravigliosi panorami che questo posto offre. Un'pò preoccupato x il meteo spello e mi preparo alla discesa nel vallone dei frati che è esposto completamente a nord. Ma dopo pochi minuti la preoccupazione lascia spazio ad una gioia incontenibile:
...scivolo... galleggio su una leggiadra polvere bianca... ora su un versante ora sull'altro... sono leggero come un angelo... una goduria! Giungo così prima alla diga dei frati e poi alla baita cabianca. Ripello e ravano un pochino per entrare sull'autostrada carona-rif.calvi che è sciabilissima e mi riporta velocemente al paese.