Punta di Elgio, 27/02/2022
Onicer  fabio62
Gita  Punta di Elgio
Partenza  All acqua  (1600 m)
Difficoltà  MS+
Commento Le condizioni eccellenti sono riferite alla discesa diretta da poco sotto la cima, in un vallone immacolato di neve polverosa, esposizione pieno sud, che finisce al lago della toggia.
Ritorniamo in bedretto, oggi -12, entusiasti per le condizioni di ieri e puntiamo all elgio anche per evitare la ressa del valpiana.
Ripercorriamo la nostra traccia di ieri fino ad abbandonarla alla malga, per cominciare il lungo avvicinamento al castello sommitale dell elgio.
Poche le tracce incontrate e molti tratti da pistare con un
una spanna di fresca su fondo duro.Giornata spaziale, fa quasi caldo ma si sale bene.
In vetta i giganti dell oberland quasi li tocchi.
Camillo conosciuto in cima ci propone una discesa inedita e subito accettiamo,
Si scende un centinaio di metri dalla vetta e si va a prendere l imbocco di un canale a destra, ampio, nessuna traccia, neve favolosa, nessun segno di instabilita del manto.
Sotto ampi pendii immacolati che ci depositano 500 metri pił in basso nei pressi del lago di toggia.
Da qui con una ripellata di quadi 2 km e 100 D+ risaliamo alla croce del passo s giacomo e poi gił verso la nostra discesa di ieri, da qui i molti passaggi riducono le condizioni a ottime fino all auto.
Non moltissima la gente in zona san giacomo, tanti verso il grandinagia cavagnoo, da noi oltre a me Grazia Renata Valentina Stefano e Corrado, Camillo che saluto e ringrazio e altri 4.
Anche i versanti Rotondo Gerenpass tracciati con tanta gente che saliva ma non so le condizioni, immagino ottime anche li