Stotzigen Firsten, 26/01/2022
Onicer  CLACRE
Gita  Stotzigen Firsten
Partenza  Realp  (1537 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Variabile
Commento Partiti da Realp h. 9:00 con temperatura di - 7 abbiamo percorso la stradina lungo il torrente e il ponte che consente di attraversare il torrente raggiungendo le prime baite in direzione di Laubgädem (1729  m), quindi verso sud-ovest risalendo il lungo costone e superando un breve tratto ripido di 60 m. Abbiamo poi si proseguito per Mäder e risalito al laghetto (2 367  m non visibile) dalla spalla nord-orientale, moderatamente ripida. Superata a sud la gobba quotata 2542  m abbiamo raggiunto il pendio Orientale della cima superando c.a. 100 m di tratti ghiacciati ( utili i rampanti ) raggiungendo infine l'ometto della vetta orientale quotata 2747 m.
Discesa fino a 2200 m. di quotata piacevole con neve farinosa se pur tracciata , sotto più arata pesantemente e in parte crostosa ( meno piacevole. Infine dopo aver infilato un canale ripido con qualche sasso abbiamo nuovamente raggiunto la stradina che riporta al ponte . Vista la penuria di neve che c'è in giro direi gita da 4 stelle in attesa che venga una nevicata significativa sul versante sud delle Alpi . Compagnia molto piacevole.