Piz d'Emmat Dadaint, 24/01/2022
Onicer  alle
Gita  Piz d'Emmat Dadaint
Partenza  Plaun da Lej  (1798 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Crostosa
Commento Vogliamo fare una gita al calduccio, sebbene ci sia il rischio di pelate. Il bosco sopra Plaun č ben innevato, mentre il tratto da sopra il bosco fino a q2300 ca. presenta parecchi tratti senza neve che costringono a guardare bene la possibile linea di discesa.
Verso la fine saliamo dai pendii a sinistra della cima (pių crostosi), per poi scendere lungo i pendii sotto di essa (pių farinosi). Troviamo farina ventata, bellissima da sciare, lungo alcuni pendii e canalini (che probabilmente, con pių neve, non ci sarebbero, occhio alle pendenze).
Gita con panorami bellissimi, innanzitutto sul lago di Silvaplana, che salendo diventa sempre pių grande, poi, dalla vetta, sulle nord del gruppo Badile-Cengalo-Bondasca e sulle sud dei giganti dei Grigioni.
La salita da Julierpass č ovviamente pių innevata, ma la discesa verso Plaun da Lej riserva pių varianti e una discesa pių costante.