Piz Beverin, da Mathon, per il Beverin Pingt, 15/01/2022
Onicer  Mario 1964
Gita  Piz Beverin, da Mathon, per il Beverin Pingt
Partenza  Mathon  (1527 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Piz Beverin (2997m), da Mathon, per il Beverin Pingt
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Difficilissimo definire il tipo di neve su cui abbiamo sciato (ventata, crostosa, farinosa, pistata, mista a prato, molle come ad Aprile, trappole con sassi nascosti in alto), la considerazione che fino al San Bernardino sembra Ottobre, qui almeno bianco, poca neve in assoluto ma almeno si calzano gli assi quasi subito.
Saliti sul sentiero estivo (con qualche passaggio su erba) sotto le baite ed i pascoli.
Tolti gli sci per risalire un canalino poco prima di imboccare l'ultima dorsale prima della scaletta.
Poi tranquilli sino in vetta: giornata e panorama sulle Alpi spaziale e ovviamente neanche una nuvola (ed questo il problema).
Come detto in premessa si sciato in tutti modi, ma con tecnica e mestiere, si scia e ci si diverte pure.
Almeno qui non ci sono i prati.

Con il Pilli Furioso (che ormai vedo con il binocolo) e Riccardo: ottima compagnia ed una birretta alla fine non ce l'ha tolta nessuno.