Pizzo Vescovo+Passo di Valcervia, 29/12/2021
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Vescovo+Passo di Valcervia
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Neve prevalente  Ventata
Commento Partiamo senza tante pretese decidendo sul posto cosa fare... Risaliamo il bel percorso per skialp sul lato dx della pista. Al passo Croce decidiamo di tentare il Vescovo e saliamo al Valgussera, da dove si vede la cima. Non sembra male e cosė scendiamo brevemente al colletto e saliamo al Vescovo. Discesa su neve bella dura e trasformata fino a 30m dal termine della pala, dove comincia poi a diventare brutta per neve accumulata dal vento e irregolare. Dalla baita risaliamo al Valgussera e poi discesa su splendida pista (chiusa ma ottimamente battuta). Dal passo Croce scendiamo fino a Carisole: neve a tratti ghiacciata a tratti migliore, fin quasi al vecchio rifugio. Altra ripellata fino al rif. Montebello, poi lungo la stradina tutta innevata fino al Lago Moro e quindi al Passo di Valcervia (2318m). Da qui bella discesa su neve ventata ma morbida e ben sciabile; poi stradina fino al rifugio tutta sci ai piedi (neve ancora ben presente sulla stradina) e quindi piste finali veramente belle! Alla fine bella sciata sopra le aspettative e neanche un sassolino preso... Direi soddisfatti!

Partecipanti: Fedora, Lidia e Riccardo.

FOTO 1: Scendendo dal Pizzo Vescovo.
FOTO 2: Dalla baita, sguardo alla pala del Vescovo appena scesa.
FOTO 3: Discesa dal Passo di Valcervia.