Cima Presena + P.sso Contrabbandieri, 21/11/2021
Onicer  flavio
Gita  Cima Presena + P.sso Contrabbandieri
Partenza  Passo del Tonale  (1880 m)
Dislivello  1900 m
Neve prevalente  Variabile
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Inizio stagione anche per me. La necessità era quella di riprendere il movimento, passare funalmente una giornata in montagna e mettere fieno in cascina. Partiti dal Passo saliamo la Paradiso su pista chiusa. Nella parte bassa quasi da rampant, poi la neve migliora, la traccia diventa bella; al Passo Paradiso, sole e farinona fino a Cima Presena su bella traccia fuori dai tracciati usati dai pistaioli. Caldo, sole a tutta. Scendiamo al Passo del Tonale e risaliamo tra qualche chiazza d'erba sino al Passo dei contrabbandieri su pista chiusa ed innevata anche artificialmente. Ultimo tratto da farsi a piedi causa pietroni affioranti. Discreta discesa su neve pistata e primaverile. Se non nevica la zona di confine con la Valtellina sarà presto non più fruibile con gli sci.