Breithorn Occidentale, 06/11/2021
Onicer  silviobertone
Gita  Breithorn Occidentale
Partenza  Cervinia  (2037 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Bellissima apertura di stagione con Federico e Lele! Partiti dal piazzale di Cervinia sci ai piedi con discreto freschino (-9 C) alle 8.10 . Gita impostata come sgambata "plaisir", che si č rivelata tale! Freddo secco all'inizio e all'ombra e decisamente inversione termica in quota: al sole sopra i 3700m c'era un teporino incredibile ed assenza di vento. Sulla calotta del Breithorn neve farinosa tritata dai numerosi passaggi, ma si riusciva a trovare ancora qualche pezzo intonso. Abbiamo sentito tutti la quota dopo il colle del Breithorn: che differenza di acclimatamento rispetto a fine stagione! Crepacci ben chiusi e zero ghiaccio. Arrivando in punta abbiamo visto decollare tre parapendisti. Le piste sono in fase di fresaggio per cui in alcuni tratti perfette, in altri richiedono gamba decisa per gestire i sastrugi. Ho spallato gli sci a 200m di dislivello dal piazzale in discesa, anche se diversi temerari hanno sciato fino a gių (sci da sassi consigliati!).