Cima di Campo Or.+Cima Campana Piccola, per le Vedrette del Madaccio e di Campo , 27/06/2021
Onicer  Fedora
Gita  Cima di Campo Or.+Cima Campana Piccola, per le Vedrette del Madaccio e di Campo
Partenza  Passo dello Stelvio  (2760 m)
Difficoltà  BSA+
Itinerari collegati  Cime di Campo (3480m), per le Vedrette del Madaccio e di Campo
Commento Non potevamo chiudere meglio questa stagione, con un gran bel tour, 2 cime nuove, e una bellissima sciata, il tutto in ottima compagnia e completamente soli.
NB. Le condizioni "ottime" si riferiscono alla neve trovata, ma l'innevamento è risultato inferiore alle aspettative, soprattutto la salita al Passo di Trafoi e il percorso di ritorno dalla Cima Campana Piccola verso l'anticima sud del Madaccio, completamente senza neve.
Partenza alle 6,15 dal passo Stelvio (da BG alle 3!) e risaliamo le piste. Poi, come da itinerario descritto, scendiamo sulla Vedretta del Madaccio e poi saliamo al passo Tuckett. Di nuovo giù le pelli e scendiamo 60m sulla vedretta di Campo. Puntiamo alla Cima Orientale e quindi saliamo i pendii via via più ripidi a sx della Centrale e poi a sx fino alla cima. La discesa sarà su neve eccezionale sia dalla paretina che lungo la vedretta di Campo, fino alla base del canalino che porta al passo di Trafoi. Purtroppo all'inizio ci sono 4 o 5 metri scoperti e su marciume. Così ci spostiamo qualche metro a dx. Provo a salire (roccette e terreno marcio), cercando i punti "migliori". Dopo il primo tratto di circa 30 m, sulla dx il percorso sembra molto meglio, con anche un po' di neve portante, e arriviamo al passo Trafoi. Da qui a dx raggiungiamo la Cima di Campana Piccola, sempre sci nello zaino. Ci godiamo una meritata pausa e poi, spostandoci a sx, proviamo a scendere un po' sul ghiacciaio di Trafoi. Ma la neve inizia a sfondare, quindi lasciamo perdere x non compromettere la discesa finale. Di nuovo sci nello zaino saliamo faticosamente su sassi fino all'anticima sud di Madaccio. Da qui sci ai piedi dal ripido canalino che ci riporta sulla vedretta, x una strepitosa discesa su neve smollata il giusto fino al pianoro. Ultima ripellata di 350m verso le piste, fino all'ultimo impianto. La Punta degli Spiriti è quasi tutta senza neve e quindi ci fermiamo qui. Discesa finale lungo le piste su neve perfetta fino all'auto, dopo più di 7h di tour fantastico!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Riccardo, Fabio, Andrea.