Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Caral, per il Vadret da Cambrena e la paretina NW, 02/06/2021
Inserisci report
Onicer  Fedora      
Gita  Piz Caral, per il Vadret da Cambrena e la paretina NW
Regione  Svizzera
Partenza  Strada P.so Bernina (versante engadinese)  (2230 m)
Quota arrivo  3421 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Piz Caral (3421m), per il Vadret da Cambrena e la paretina NW
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento L'Engadina sembra la zona migliore oggi, e in effetti le previsioni di "abbastanza soleggiato" sono state giuste, fino alle 12. Ma la prevista notte serena non c'è stata e quindi scarso rigelo. Tentiamo lo stesso questa cima nuova per tutti, avendo già fatto quasi tutto in questa zona. Superato il lago Bianco (5min di spallaggio), seguiamo l'itinerario per il Piz Cambrena ma non salendo direttamente dal Vadret da Cambrena (troppo ripido) ma facendo il giro più largo verso la Forcula dal Caral per poi tagliare a dx poco sotto la forcella e riprendere la Vedretta. Nel frattempo si rasserena sempre di più e puntiamo alla Forcula dal Cambrena, pensando di poter raggiungere il Piz Caral anche da lì. La terminale si supera ancora abbastanza bene ma con un po' di attenzione. Poi risaliamo i pendii sempre più ripidi (40°), prima in sci e poi a piedi fino alla forcella dove lasciamo gli sci. Da qui raggiungiamo l'elevazione rocciosa alla sua sx. Da qui notiamo che proseguire in cresta fino al Piz Caral sarebbe lunghissima. Così scendiamo ancora dalla forcella su neve marciotta ma che si lascia sciare bene e appena dopo la terminale tagliamo a dx per portarci alla base della paretina NW del Piz Caral. Sci nello zaino, e con piccozza e ramponi, con fatica tracciamo tutto il ripido pendio (45° sostenuti), fino in vetta, quando purtroppo arrivano le nubi. Discesa impegnativa sia per le pendenze che per la neve, non eccezionale. Poi le nebbie ci accompagneranno per tre quarti di discesa, rovinando la sciata che altrimenti sarebbe stata buona su neve marciotta ma decisamente ben sciabile. Grazie alla traccia del mattino e al gps raggiungiamo i pendii finali dove la visibilità migliora decisamente e arriviamo sci ai piedi a 10min dalla macchina, sulla comoda stradina. Bellissima gita!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Sergio e Vittorio.

FOTO 1: Sul Vadret da Cambrena, con l'imponente Piz Cambrena davanti a noi.
FOTO 2: Salendo alla Forcula dal Cambrena, dalla quale poi scenderemo nuovamente per salire dalla paretina NW verso il Piz Caral.
FOTO 3: Nei pressi della sella posta al termine della paretina NW del Piz Caral, da dove poi in breve raggiungiamo la cima.
Report visto  2147 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report