Cima Lesena, 29/05/2021
Onicer  Federico
Gita  Cima Lesena
Partenza  Malga Lincino (Val Adamč)  (1595 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Marcia
Commento Da Malga Lincino spallaggio degli sci sul bel sentiero che sale al Rif. Cai Lssone. Dal rifugio seguiamo in piano il sentiero n.1 per andare a prendere la lingua di neve rimasta e da quota 2000 si riescono a tenere gli sci anche in discesa.
Si salgono i bei pendii spostandosi progressivamente verso nord ed andando alla base di un evidente canale che permette di superare la fascia di rocce che caratterizza la montagna. a 2450 togliamo gli sci e con i ramponi saliamo il canale ma la neve non fiene e si prosegue a fatica.
Sopra rimettiamo gli sci salendo ora su pendii ben rigelati fino a circa 100 m di disl sotto la cima sull'amia cresta ovest.
Rimettiamo i ramponi e saliamo, ma nonostante la quota maggiore e l'apparente rigelo a piedi si sprofonda. Solo gli ultimi 30 m di disl sono pił portanti ed arriviamo in cima.
Bellissima la vista della Val Miller e di tutte le cime che danno sulla Val di Fumo.
Sviluppo 12 Km
Patecipanti: Barbara ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth dal rifugio in su(azzurro spallaggio; verde salita; rosso discesa; arancio salita e discesa)
Foto 2: la parte finale dell'itinerario visto il 28.05.21 dal Corno di Lendeno. nel cerchio rosso il canale ed in rosa la possibile traccia di discesa per evitare la parte finale dello stesso canale