Cima Val Loga-Val Curciusa-Ferrè dep.sci-Cima Val Loga, 28/05/2021
Onicer  corbe
Gita  Cima Val Loga-Val Curciusa-Ferrè dep.sci-Cima Val Loga
Partenza  Montespluga  (1905 m)
Difficoltà  BS+
Commento E' la prima volta, sinceramente, che valuto una gita eccellente.
Il motivo..... soprattutto in val Curciusa, neve perfettamente trasformata a mo' di velluto dall'inizio alla fine. 900 m. continui con pendenza costante e perfetta padronanza degli sci. Giunto a ca. 2100 m. Riprendo la salita, questa volta in direzione del Ferrè dove raggiungo il deposito. Breve sosta prima di riprendere la discesa sul ghiacciaio del Ferrè. Condizioni medesime ed in breve mi trovo in fondo valle. Riprendo la salita in direzione del bivacco Cecchini...ma la neve tiene ancora quindi mi inerpico nuovamente alla Cima di Val Loga. Dove ritrovo gli amici di Varese a cui va il mio saluto. Ultima discesa sempre su neve ben sciabile benché verso il fondo valle tende a divenire polentina. Riesco, comunque, ad arrivare a Montespluga senza faticare il fondo é ancora abbastanza scorrevole.
Bene....giornata stupenda. Gita consigliata, a patto che le temperature rimangano su tali valori. Al mattino verso le ore 8.00 a Montespluga si registravano 2°c. con un fondo a perfetta tenuta.