Passo Adamello (quasi), 21/05/2021
Onicer  crisarch1978
Gita  Passo Adamello (quasi)
Partenza  Rif Premassone  (1650 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento Partiti dal parch del rif Premassone 1650 m ci avviamo verso le scale del Miller, da metà presenza di neve dura e parte del sentiero ceduto, sconsigliate le scarpe da trail; scollinati calziamo subito gli sci,  i pendii lato nord sono ancora molto ben innevati, diverse linee possibili. Lungo la base di questi versanti ci avviciniamo all'attacco del canale rivolto a ovest, che porta al passo dell Adamello, gli ultimi pendii ripidi con neve dura necessitano attenzione, utili i rampant, da noi non usati. Calziamo i ramponi e poco prima dell imbocco del canale la neve diviene crostosa sprofondando fino al ginocchio, procedere diventa lento e faticoso, a quota 3100 inizia a nevicare copiosamenre, il cielo le nubi si abbassano, la visibilità diminuisce e tutto diventa piatto. L obbiettivo era la cima dell'Adamello ma per oggi basta così. Scendiamo i primi 50 m a piedi per la difficoltà nel calzare gli sci; una volta messi scendiamo i pendii a lato della ferrata Terzulli su neve mediocre e facendo un anello ci ricongiungiamo alla via di salita, la neve ora è ottima, ben portante con ottimo grip, le curve sono dolci e scendendo migliora con firn in superficie; sfruttando queste condizioni raggiungiamo in breve le scale del Miller senza dover racchettare. Il canale oggi non era per niente in buone condizioni. Il resto ottimo.