Bivacco Suretta, per il Ghiacciaio di Suretta, 15/05/2021
Onicer  Fedora
Gita  Bivacco Suretta, per il Ghiacciaio di Suretta
Partenza  Alpi di Suretta (Montespluga)  (1908 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Pizzo Suretta (3027m), per il Ghiacciaio di Suretta
Commento Tutte le previsioni erano concordi nel dare il meteo migliore in questa zona... E quando siamo partiti dalla macchina alle 8 era anche buono il tempo... velato ma con un po' di sole. Invece dopo 1h e 30' di salita è sceso il nebbione, da circa q. 2600m. Ricompattato il gruppo, decidiamo di provare a proseguire almeno fino al bivacco, grazie alla traccia gpx che avevo e a quella di chi ci ha preceduto. Come noi, tutti gli skialp incontrati si sono fermati al bivacco. Non si vedeva a più di 3-4 metri... inutile e insensato proseguire. Breve sosta all'interno e poi scendiamo. Primi 200m di discesa praticamente al buio, seguendo piano a spazzaneve la traccia di salita appena visibile. Poi pian piano la visibilità migliora e riusciamo a goderci la bella neve presente. Peccato davvero perché sarebbe stata davvero un'ottima sciata, a parte 100m prima verso il finale dove cedeva un po'. Ma per il resto fondo ben trasformato con una spanna di fresca nella prima parte di discesa. Si arriva ancora sci ai piedi a pochi minuti dall'auto, anche se con 2 brevissimi togli-metti.
Visto il meteo qualcosa abbiamo fatto, e con una sciata decisamente buona!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Ivana, Riki, Sergio, Vittorio, Fabio, Michele, Francesco.
FOTO 1: La nostra cima di oggi: il bivacco Suretta!
FOTO 2-3: Bella neve e ottima discesa, nonostante la nebbia e le nuvole.