Punta Kennedy, discesa dal Canale della Vergine, per il ghiacciaio di Ventina, 08/05/2021
Onicer  Fedora
Gita  Punta Kennedy, discesa dal Canale della Vergine, per il ghiacciaio di Ventina
Partenza  Chiareggio (Val Malenco)  (1612 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Punta Kennedy (3295m), per il ghiacciaio di Ventina
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Dopo 24 anni torno su questa splendida montagna, immersa in un ambiente glaciale veramente fantastico. Sci ai piedi già dall'inizio del sentiero che sale al rif. Porro, anche se ci sono diversi brevissimi tratti senza neve. Ma anche in discesa si scende comunque bene, ancora per qualche giorno sicuramente. Dal rifugio in poi innevamento ancora abbondante e dai 2600m in poi ci sono dai 10 ai 30 cm di neve recente. Molti skialp presenti sul percorso ma quasi tutti sono diretti al Cassandra. A q. 2700 deviamo a dx e seguiamo la traccia su pendii sempre sostenuti, passando poi per un tratto in mezzo a dei crepacci veramente mozzafiato, spettacolari! Un ultimo ripido tratto ci porta al colletto finale lungo la cresta W della Kennedy. Da qui occorre abbassarsi circa 50m sul versante opposto, per poi tagliare a dx e salire fino al deposito sci prima del tratto finale. Decidiamo di sfruttare la neve farinosa e quindi giù le pelli e discesa fino all'altezza del biv. Oggioni, a circa q. 3150. Risaliamo quindi fino all'attacco del ripido pendio/cresta che porta in vetta, con piccozza e ramponi, già ben tracciato da chi ci ha preceduto (grazie!). Il caldo di oggi è parecchio e già in salita la neve si era scaldata molto. Decidiamo così di provare a scendere dal Canalone della Vergine, tra la Kennedy e la Punta Ventina. Neve inizialmente farinosa, poi più umida per via del caldo. Ma salvo alcuni brevi tratti dove è un po' pesante, per il resto è più che buona. L'ambiente è davvero stupendo e questo canalone una vera chicca, su pendii sempre ripidi (S4), che ci riporta sul ghiacciaio del Ventina a circa q. 2200m. Sotto i 2300-2400m la neve migliora decisamente essendoci meno neve recente e quindi bella primaverile. Arrivati al rif. Porro, teniamo quasi sempre gli sci ai piedi (3 o 4 brevi togli metti) fino alla fine della mulattiera. Gran bella gita in ambiente top!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Sergio, Michele, Francesco, Riccardo, Gabriele, Luca, Soraya.
Un saluto agli amici skialp incontrati sul percorso.

FOTO 1: Abbandonato l'itinerario per il Cassandra, saliamo verso la Kennedy.
FOTO 2: Dal colle, vista sulla Kennedy. Si scende sul versante opposto e si prende la traccia che sale verso la cima.
FOTO 3: Primo tratto di discesa e poi imbocchiamo il canale della Vergine.