Pizzo Ferrè e Cima di Val Loga, 25/04/2021
Onicer  Orobicando
Gita  Pizzo Ferrè e Cima di Val Loga
Partenza  Montespluga  (1905 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Pizzo Ferré (3103m), dalla Val Loga
Commento Messi da poco gli sci (a Montespluga) ho subito pensato: "questa gita non fa per me"... dislivello modesto e gran sviluppo, di solito preferisco il contrario... Invece la cresta finale e i pendii del ghiacciaio del ferrè meritano la visita.

Una volta risalita la val loga e raggiunto il bivacco cecchini si traversa a destra e abbassandosi con un paio di saliscendi si raggiunge il ghiacciaio. Da qui in breve si raggiunge il passo del ferrè dove si lasciano gli sci e si attacca la cresta.
La cresta è in ottime condizioni, prevalentemente su neve con 3 o 4 passaggi su roccia che, per quanto facili, richiedono attenzione.

Tornato alla bocchetta sono sceso per il pendio sotto la verticale della cima, immacolato con ancora 15 cm di fresca!

Poi si ripella verso il bivacco. Poco prima ho tagliato a sinistra per raggiungere la cima di val loga centrale. Discesa su neve trasformata dal sole (giornata caldissima e senza un filo di vento!) per i pendii sulla sinistra orografica (tritata la via di salita).

Un saluto a Massimo G. conosciuto per caso al parcheggio.