Pizzo Tambò, 20/04/2021
Onicer  CLACRE
Gita  Pizzo Tambò
Partenza  Montespluga  (1900 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Partiti da Montespluga per fare il Suretta dal versante svizzero ( NO) arrivati al passo dello Spluga abbiamo sbagliato il traverso verso Nord che ci avrebbe condotto alla risalita dello stretto canale quindi abbiamo desistito anche per la neve molto ghiacciata.
Tornati al passo abbiamo seguito le tracce a sin. della lunga cresta NE del Tambò arrivando fino allo spiazzo ( quota 3100) prima del traverso a dx che porta dal deposito sci ( 15 ').
Discesa da un itinerario poco battuto cioè appena sotto il traverso a S del Tamborello si resta a dx imboccando il largo vallone che porta 1 km sotto il passo dello Spluga ma a c.a 2300 si tiene ancora la dx e per valloncelli paralleli al torrente si raggiunge l'ultimo tratto di strada e in breve con gli sci si raggiunge la piazzetta di Montespluga.
Neve perfetta con la parte alta leggermente crostosa ma farinosa e sotto i 2300 completamente trasformata.
Soli negli ultimi 50m neve remollata ( ma erano le h. 15.00). In sintesi una delle più entusiasmanti discese degli ultimi anni.