Haute Route Verbier - Zermatt, Prima parte, 17/04/2021
Onicer  sorega
Gita  Haute Route Verbier - Zermatt, Prima parte
Partenza  Le Chable (Verbier)  (810 m)
Commento Qui sotto il riassunto della prima parte da Verbier ad Arolla
Day 1 (16 aprile): Verbier, Mont Fort, Rosablanche, La Barme, Pas du Chat, Cabane des Dix.
Gran sorpresa con 30/40cm di polverona dietro il Mont Fort! Si inizia alla grande con una discesona prima di pellare verso la Rosablanche. Vetta a tutti i costi, discesa al colle e giù per il ripido canale che ci porta alla Barme e poi in cima al Lac des Dix. Da qui salita al Pas du Chat e alla Cabane des Dix.
Giornatina iniziale bella tonica!
Day 2 (17 aprile): Cabane des Dix, Mont Blanc de Cheilon Est, m 3821, Pigne d'Arolla, m 3787, Arolla.
Questa è una giornata da incorniciare!
Poco prima del muro della Serpentine gli scalmanati propongono di salire al Mont Blanc de Cheilon. Detto fatto ci dirigiamo sotto il grande e ripido pendio Est. Quando non si può più proseguire con gli sci, via di ramponi e piccozza e su fino in vetta.
Da qui gran discesa, 45° max, su bella neve polverosa e soffice per tornare sotto il muro della Serpentine, che saliamo incredibilmente solo con le pelli!
E poi su di nuovo, fino in vetta al Pigne dove arriviamo verso le 13.30. Ci aspetta ancora la discesona fino ad Arolla passando dal Col des Vignettes e il Glacier de Pièce.
Che soddisfazione con Mario, Francesco e Wilson: tre diabolici moschettieri!