Pizzo Tre Signori, per la Valle della Pietra, 17/04/2021
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Tre Signori, per la Valle della Pietra
Partenza  Centrale di Gerola Alta (Valgerola)  (1050 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Pizzo Tre Signori (2553m), per la Valle della Pietra
Altra neve  Farina pesante
Commento Era da un po' di anni che non salivo al Pizzo Tre signori; e così mi viene l'idea di salirlo dalla Valle della Pietra, in Valgerola, ovviamente mai fatto da qui. E' veramente un gitone splendido in un ambiente mozzafiato, completamente diverso dal versante bergamasco. Si parte sci ai piedi dalla macchina, e li togliamo solo in 3 o 4 brevi tratti. Ma in discesa si arriva max fino a 1500m di quota, poi si possono ricalzare negli ultimi 150m di stradina.
Finalmente a q. 1700m usciamo dal tratto boschivo e l'ambiente si fa davvero magico. Gli scollinamenti prima in Val Varrone e poi in Val Biandino permettono di toccare ben 3 valli in questo percorso. Arriviamo in vetta sci ai piedi, non mi era mai successo su questa cima. La discesa sarà su farina spettacolare fino al rif. Falk. Poi la crosticina che c'era al mattino in alcuni tratti si è sciolta col calore del sole (davvero caldissimo oggi!!) e ci fa gustare un'ottima sciata anche in val Varrone, su farina umida. Ne approfittiamo per scendere fino ad una baita a 1930m. Battiamo traccia sotto un caldo atroce per risalire i 200m fino alla bocchetta di Trona. Da qui un tratto di neve un po' più pesante, ma che poi diventa più primaverile e ci fa pennellare curve fino al tratto di bosco. Per un po' si scende abbastanza bene, poi con qualche numero "orobico" arriviamo fino a q. 1500m, dove togliamo gli sci. 200m a piedi e poi li rimettiamo per la stradina finale fino a pochi minuti dalla macchina. Giornatona in uno degli ambienti credo più affascinanti di queste zone. Grazie ai soci per la sempre bella compagnia: Lidia, Riki, Andrea, Riccardo.

FOTO 1: Verso il rif. Falk, in val Varrone; a centro dx i dossi che portano al pendio finale e quindi alla vetta.
FOTO 2-3: La splendida polvere nella parte alta della discesa.