Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Galliner, 17/04/2021
Inserisci report
Onicer  alle      
Gita  Cima Galliner
Regione  Lombardia
Partenza  Case di Val Paghera  (1220 m)
Quota arrivo  2576 m
Dislivello  1356 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Grosso masso sulla strada per le Case di Val Paghera spostato quanto basta a passarci con una macchina anche abbastanza grossa, oltre a qualche pezzo ancora innevato fattibile solo con gomme invernali, se ci piove sopra si scioglieranno anche loro. Dalla fine della strada prendiamo il sentiero che stacca a destra e, dopo nemmeno 200m di dislivello, si possono calzare gli sci.
Sbagliamo clamorosamente il tragitto per Cima Laione e ci dirigiamo verso il Terre Fredde. Risaliamo tracciando in fresca, faticoso, ma andiamo avanti pensando alla discesa. Questo su pendenze sempre abbastanza sostenute e sempre tenendoci sulla sinistra idrografica dell'enorme vallone.
ATTENZIONE: a quota 2400m ca è presente una crepa lunga direi UN CENTINAIO di metri su neve soffice, una roba veramente terrificante. Consiglio di cuore quindi di tenersi al centro del vallone (non come abbiamo fatto noi) e raggiungere la larghissima e panoramicissima cresta che porta tranquillamente all'attacco del Terre Fredde, aggirando in senso orario il tratto pericoloso del lastrone. Spero si stacchi in infrasettimanale con nessuno presente, perché quella cosa prima o poi si stacca.
Non arriviamo manco al Terre Fredde, tracciare in fresca ci ha distrutto, io ho pure i palettoni...
Discesa da Cima Galliner su neve semplicemente strepitosa (ovviamente aggirando la micidiale crepa), seta vera, alternata a tratti di leggera crosticina sempre e comunque ben sciabile. Poi la neve inizia a essere ovviamente più crostosa e faticosa, e infine remollo (sempre bello da sciare, siamo un po' tutti sciatori da remollo). Si torna alla macchina con gli sci sullo zaino e il sorriso sulla faccia.
Occhio davvero alle pendenze in alta quota sulle esposizioni Nord perché c'è davvero molta neve ventata. Se avessi preso in discesa quella crepa non credo che ora sarei qua a scrivere.
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport