Monte Mandrone, 16/04/2021
Onicer  Domonice
Gita  Monte Mandrone
Partenza  Ponte di Legno  (1315 m)
Dislivello  1920 m
Difficoltà  MSA
Itinerari collegati  Corno meridionale di Bedole (3238m), dalla Val Sozzine
Commento Bellissima giornata, in solitudine, in questo angolo di paradiso glaciale che, con la chiusura degli impianti del Presena, riacquista la sua dignità. Freddo pungente alla partenza, neve non più di due dita. Mulattiera comunque ben innevata sin dall'inizio oltre la pista. Da 1500 di quota la neve fresca comincia ad essere più evidente fino a raggiungere i 40/50 cm all'altezza dei canali ripidi che sbarrano la strada. Un po' di fatica qui a tracciare ma il manto è ben stabile. Proseguiamo oltrepassando il Lago di Pisgana e mettiamo piede sul ghiacciaio, annunciato da una enorme bocca di recente formazione. Il pesaggio è di una bellezza rara. Non eravamo più abituati a vedere il bianco obiquitale :-). Raggiungiamo la sommità senza andare alla croce di vetta più alta di 40 m e ci tuffiamo in una discesa da urlo in neve profonda fino al salto soprastante la presa dell'acquedotto che si supera senza alcun problema. Stradina di discesa perfettamente innevata e divertente. Gli sci si tolgono alla pista :-). Un Pisgana intatto, in solitudine, credo che non ci ricapiterà facilmente.
Foto: 1) all'altezza dei canali. Noi saliremo a destra della slavina
2) la bocca del Pisgana
3) verso la cresta sommitale ( la croce di vetta del Monte Mandrone è sul dosso a sinistra nella foto, 40 metri più in alto)