Stralhorn in giornata da Saas Fee, 15/04/2021
Onicer  sorega
Gita  Stralhorn in giornata da Saas Fee
Partenza  Saas Fee  (3200 m)
Neve prevalente  Ventata
Commento Nonostante alcune foto dipingano una bella giornata, ha nevicato quasi sempre, anche con il sole e, tolte le prime ore, il freddo pungente ci ha accompagnato fino a sera.
D'altronde l'isoterma 0°C era data a 1300m oggi: immaginate che temperatura ci sarą stata a 4000! Beh quella percepita era in zona Svalbard 🇸🇯 🤣

Con gli impianti siamo saliti fino alla fermata di Holaub, facoltativa e a richiesta (da farsi alla partenza del trenino metroalpin).
Uscendo dalla carrozza si viene scaraventati dalla "very comfort zone" alla "war zone", soprattutto per Vanessa, alle prese con rocce coperte da 10 cm di neve fresca che ci hanno portato sull'Holaubgletscher, dove inizia la discesa veloce sul fondo dell'Allalingletscher.

Pelli, e si risale fino all'Adlerpass, ottime condizioni. Oltrepassato il colle si mettono i ramponi e si prosegue sulla cresta nevosa fin verso quota 4000, quindi di nuovo gli sci su neve dura e ventata fin sotto la vetta. Infine, un ultimo pezzo senza sci per la cima.

Le schiarite mattutine hanno in breve lasciato il posto a nubi e nebbie sempre pił fitte accompagnate da nevicate continue. Discesa un po' in stile sopravvivenza, ma frequentemente condotta su un fine strato di polvere, che ha mitigato (se non altro emotivamente) le dure condizioni.

Dura anche la risalita alla Britanniahutte e al successivo Egginerjoch, da dove finalmente abbiamo seguito le piste (gelate, ma pur sempre battute) fino in paese.

💪 Grande soddisfazione al termine di un'avventura decisamente alpinistica per Vanessa🇨🇭 e Regis🇨🇭

Poche foto. Pił il gioco si fa duro, meno riesco a scattarne 😁

P.S. un consiglio: se non siete ben allenati e ben acclimatati non fate lo Stralhorn in giornata 😃😃😃