Menna da Roncobello, 26/03/2021
Onicer  guidoval
Gita  Menna da Roncobello
Partenza  Roncobello frazione Costa  (1050 m)
Difficoltà  OSA
Commento Il dislivello totale indicato risulta da salita alla cima + ripellata 200 m al passo del Menna dalla discesa in Val Parina + risalita a casa a Baresi dal fondovalle + recupero auto a Roncobello nel pomeriggio docciato e mangiato. Si potrebbero calzare gli sci già alla Cornabuca, ma conviene allungare un po' il portage per non rovinare le pelli sul primo fondo ghiacciato del bosco. Il vallone ormai è in trasformazione (ci ho dormito sopra un giorno di troppo, fino a ieri era in farinotto abbastanza sciabile e al top fino a un paio di giorni prima). Per l'ultimo pendìo per la cima ho messo i ramponi, direi indispensabili oggi, anzi ci sarebbe stata bene anche una piccozzina. Sopra il passo è tutto a Sud in ottimo firn, assolutamente da sciare abbassandosi il più possibile verso la Val Parina anche perchè praticamente non ci sono tracce (pochissimi passaggi quasi cancellati). Il firn ricomincia nel basso bosco della Baita dei Muffi e migliora scendendo per il Gerù, che è in ottimo stato nonostante le apparenze, fino a 950 metri; si potrebbe scendere ancora un pochino ma non conviene. Foto nel link sotto alla pagina fb.