Cresta integrale di Piancaformia-Grignone, 07/03/2021
Onicer  merenderos
Gita  Cresta integrale di Piancaformia-Grignone
Partenza  Cainallo  (1270 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Perfetta gita di alpinismo con gli sci. La cresta è molto aerea e divertente, con 3 saltini di misto non banali se si resta sempre sul filo. Ben tracciato tutto il percorso dal parcheggio alla vetta. Gran bella sciata sulla Ganda con neve farinosa, e poi ben trasformata nella parte bassa fino al Bogani.
Si parte dal parcheggio del rifugio Cainallo (4 euro), perche oltre la strada è ancora molto innevata. Con gli sci ai piedi si percorre la vecchia pista da sci, e si arriva al parcheggio alto. Da qui si segue il sentiero per il rifugio Bogani e Bietti. Con qualche togli/metti, si arriva ad un bivio dove si tiene la destra per il rifugio Bietti. Arrivati alla chiesetta si inizia a seguire la cresta fino alla vetta senza praticamente mai abbandonarla. La cresta è ben tracciata e ci sono 3 saltini di misto non banali. Fuori dalla traccia la neve è un po’ inconsistente.
DISCESA: dalla Ganda o per la via del Nevaio fino al Bogani. Poi si segue il sentiero che riporta a Cainallo.