Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte di FOSCAGNO cresta Nord 2900mt da Ables Passo di Foscagno ( VIDEO ), 28/02/2021
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA      
Gita  Monte di FOSCAGNO cresta Nord 2900mt da Ables Passo di Foscagno ( VIDEO )
Regione  Lombardia
Partenza  Ables  (2100 m)
Quota arrivo  2900 m
Dislivello  800 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Con la didattica a distanza avere a disposizione un PC è sempre una battaglia e così arrivo tardi su questo report di Domenica 28 febbraio.
In 25 anni di scialpinismo bene o male ognuno si fa un po' i suoi parametri per le scelte e mai avrei pensato di fare più tempo in auto circa 6 ore, che di montagna. Ma di questi tempi vince la flessibilità e nonostante il lungo viaggio non potevamo rinunciare alla polvere ancora presente in abbondanza in quella zona e così oggi mi restano le spettacolari vedute e la bellissima sciata mentre il lungo viaggio è già dimenticato.

Arriviamo prima del passo ma ci sono già colonne di scialpinisti in salita, così scegliamo di valicarlo e fare rifornimento. Qui non vedendo nessuno, partiamo qualche centinaio di metri sopra al primo benzinaio che si trova scendendo dal Passo. circa 2100-2150mt.
Troviamo già una traccia ben fatta che ci porta ad incrociare quelle che arrivano dal Ponte Del Rez via Monte Castelletto. Dai 2700m circa un po' di bella e panoramica cresta leggermente esposta , dai 2800m di nuovo sci ai piedi su un ripido traverso che da sul passo anche questo ottimamente tracciato e così arriviamo sul grande pianoro dove notiamo dei local che sciano un bel canale oltre i 30° circa 300mt di dislivello che però come la vera cima che è ad altri 20minuti di cammino ci farebbero allungare troppo i tempi per evitare le code al rientro

Panorama spettacolare sul Gruppo del Bernina, Piz Ela Kesch e su tutto il Gruppo Ortles Cevedale.

In discesa sul ripido inziale attorno ai 30 gradi troviamo neve leggermente lavorata dal vento che ci fa faticare un po' per inciderla ma che migliora progressivamente regalandoci stupendi spazi in ambiente intonso fino al ritorno al passo.
Nonostante il modesto dislivello ho indicato itinerario Ottimo per le vedute, le belle pendenze e gli ampi spazi sciabili e la possibilità di concatenare altre cime ed altri versanti come quello della Vallaccia, poi dal VIDEO si dovrebbe capire meglio l'itinerario seguito

Tendenza: ancora ottima visto l'abbondante innevamento

Periodo migliore soleggiamento/Neve Febbraio metà aprile

Foto:
1) Gruppo del Bernina
2) il Bel pendio iniziale
3) Mappa da Kompass On line

VIDEO:
in totale meno di cinque minuti



Report visto  2184 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report