Cima di Mezzeno + Pizzo Farno + discesa Lago Colombo, da Valcanale, 04/03/2021
Onicer  Perseo90
Gita  Cima di Mezzeno + Pizzo Farno + discesa Lago Colombo, da Valcanale
Partenza  Valcanale  (1050 m)
Difficoltà  BS+
Commento Alla luce delle ottime condizioni trovate Martedì sulla cima di Presponte decidiamo di andare ancora verso la zona dei Laghi Gemelli e puntare al Pizzo Farno.
Partenza sci ai piedi alle 7.45.
Saliamo in direzione passo dei Laghi Gemelli attraverso la Valle del Corte e capiamo subito che la suonata rispetto a martedì cambia, complice le temperature basse e il sole timido la neve non accenna a smollare.
Arrivati al passo per rubare tempo saliamo la cima di Mezzeno e alle 10.15 siamo in vetta.
Breve pausa e scendiamo nella valle del Farno, risaliamo i bei pendii e in un oretta e mezza siamo in vetta.
Alle 12.30 iniziamo la discesa ma arrivati al passo del Farno capiamo che i pendii stanno iniziando a smollare ma non ancora abbastanza, quindi breve riflessione e decidiamo di scendere al Lago Colombo.
Qui sorprendentemente troviamo ottime condizioni con neve ancora farinosa.
Giunti al lago ripelliamo e alle 13.30 siamo al passo del Farno, nel frattempo la neve ha smollato ancora un po' ma non a sufficienza, però se si sfruttano i pendii esposti a sud-ovest la neve è abbastanza buona.
Ultima ripellata ed eccoci al passo dei Laghi Gemelli, la discesa nella Valle del Corte invece è ottima con neve remollata al punto giusto e sarà puro divertimento fino alla macchina.
Fantastica giornata in compagnia di Matteo.