Monte MATER, 28/02/2021
Onicer  issà
Gita  Monte MATER
Partenza  Madesimo  (1620 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Mater, nome che evoca il divino,evoca un entità che dall'alto ci protegge, da un punto privilegiato ci osserva e appunto come una "Madre" ci accompagna nel nostro vivere travagliato.
Simboli come croci o Madonnine spesso sono presenti nei punti più alti, più vicini a Dio, segno di devozione, punto di preghiera o solo punto scaramantico sul quale battere il tallone.
Frasi scolpite, trafiletti lasciati nell'aria fine che velocemente si propagano, raggiungono il cuore.
Bisogno di trovare e di ritrovarsi al cospetto di una "Madre" che è di tutti e tutti accetta.

Saliti per la Val Sterla, cerchiamo il difficile anche quando era evidente il passaggio più naturale, ma va bene così, ci si diverte anche esplorando alternative, raggiungiamo il passo di Sterla meridionale salendo uno dei pendii più belli della zona.
Arriviamo sci ai piedi al Mater da dietro, sul versante nord.