M. Bardan, 27/02/2021
Onicer  CLACRE
Gita  M. Bardan
Partenza  Isola  (1240 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Variabile
Commento Partito da Isola ore 9.20 , temperatura accettabile , quindi seguita la traccia ex pista da sci che sale dietro la chiesa. A quota 1400 ho seguito in parte la interpoderale in parte tagliando nel bosco e dopo c.a 2 ore ho raggiunto piano dei cavalli.
Dopo c.a. 30 minuti di piano con brevi saliscendi ho inboccato il vallone finale fino alla cresta di confine italo svizzera fermandomi a quota 2500 m c.a.
Discesa non esaltante divisa in tre zone:
prima parte nel vallone in parte crosta non portante e in parte farina,
dopo il tratto sul piano con qualche saliscendi inizia la seconda parte con neve trasformata ma portante dai 2100 ai 1700 m.
Terza parte nel bosco con neve di marmo e tracce indurite , strada interpoderale ghiacciata e finalmente gli ultimi 100 m con neve ammorbidita dal sole.
Quindi per la disc sa solo 2 stelle e per l'ambiente 4.