cima Papa Giovanni Paolo II, tentativo Spondone, Monte del Tonale, Cima Orbie e rientro, 27/02/2021
Onicer  mmalanc
Gita  cima Papa Giovanni Paolo II, tentativo Spondone, Monte del Tonale, Cima Orbie e rientro
Partenza  Capovalle  (1100 m)
Commento L'idea con Luca era quella di incontrarci alla cima Papa Giovanni Paolo II per andare a fare lo Spondone partendo io da Capovalle e lui da Valcanale. Ci incontriamo in vetta (quasi in sincrono) scendiamo verso i laghi Gemelli per poi risalire verso lo Spondone: a metà decidiamo di desistere viste le condizioni instabili della neve. Decidiamo prima di salire al Monte del Tonale per poi scenderlo ed andare al passo di Tonale e poi giù inizialmente per la Valle Scura per poi piegare sotto il Pietra Quadra. Da quota 1950 risaliamo fino alla cima delle Orobie per poi discendere verso i laghi Gemelli: io e Koda proseguiamo sino sopra il lago per effettuare un pò di su e giù dalla cima Papa Giovanni (sull'altro versanti mi aspettavo neve pesante con Koda che sprofondava per cui negli stare al fresco ), mentre luca scende alle baite di Mezzeno per poi risalire al Branchino e rientrare.