Zuccone della Valzurio, 28/02/2021
Onicer  onepiece
Gita  Zuccone della Valzurio
Partenza  Spinelli  (900 m)
Quota arrivo  1910 m
Commento Partiti con l'idea del Ferrantino, il caldo ci fa cambiare meta e così puntiamo a questa modesta cima a poca distanza da Ferrante e Ferrantino. Ambiente magnifico la Valzurio, con la bastionata severa della Presolana a dare un sapore dolomitico ai panorami grandiosi.
La neve è presente in maniera continua dalle Stalle Moschel, acquistando il permesso parcheggio (5€) si arriva poco sotto le suddette baite, meglio con un 4x4. Noi abbiamo lasciato la macchina un po più in basso ed abbiamo spallato gli sci per un chilometro circa. Da Moschel innevamento abbondante ma neve crostosa ed a tratti un po ghiacciata, che all'ombra, non ha mollato neanche al pomeriggio.Prima parte discesa bella, su neve trasformata, poi ravanage nel bosco e scivolata sulla stradina fin dove c'è neve. Birretta alla baita Valle Azzurra, sui tavoli all'aperto (all'interno un po troppo affollato) e via verso casa.