Cima d'Avedo e Cima Dosdè (Val Viola), 26/02/2021
Onicer  corbe
Gita  Cima d'Avedo e Cima Dosdè (Val Viola)
Partenza  Arnoga  (1870 m)
Dislivello  2050 m
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Gita solitaria in Val Viola, partenza da Arnoga meteo splendido e mi avventuro in direzione del Dosdè.
Raggiungo il rifugio omonimo senza incontrare anima e proseguo in direzione del ghiacciaio seguendo alcune vecchie tracce.
Sinceramente é la prima volta che bazzico in zona,di conseguenza mi ritrovo ad un colle in prossimità della cresta est della Cima laghi di Spalmo che affronto ma devo ripiegare dopo ca. 800 m. le difficoltà sono abbastanza rilevanti e non intendo rischiare.
Ritorno sui miei passi e risalgo una cresta dalla parte opposta sino a raggiungere la Cima d'Avedo.

Nel frattempo mi rendo conto che il Dosdè é esattamente di fronte a me.
Scendo lungo il ghiacciaio su polvere pressata ma sciabile sino a 2600 m. di quota ca. Da qui inizio la risalita. La via l'ho individuata e raggiungo la cima. Alcune foto di rito ed inizio la discesa su neve un po' cotta ma ben sciabile, raggiungo il rifugio Dosdè ed incontro le prime anime della giornata, stanno aprendo il rifugio per il week-end. Proseguo la discesa benchè prima di arrivare ad Arnoga sono costretto a ripellare per una breva salita prima di raggiungere il paese.
Da qui non avendo l'auto, per il rientro ad Isolaccia, mi affido all'autostop ed in breve riesco a strappare un passaggio ad un fondista proveniente da Livigno.....anche oggi giornata full.