Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Prado e Piella, 26/02/2021
Inserisci report
Onicer  manty57      
Gita  Prado e Piella
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Strada di Pianvallese  (1250 m)
Quota arrivo  2077 m
Dislivello  1000 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Ore 10.00 sentiero ancora parzialmente duro nelle zone in ombra.Vallone del passone in buone condizioni fino alla fine del medesimo. In seguito neve ancora dura, ho preferito calzare i ramponi fino al valico.Discesa al passo di Lama Lite in pieno Sud su neve a tratti trasformata ma a tratti ancora dura(ore 12.15) Traverso sotto lo sprone del Prado su neve durissima. Leggermente meglio nella piana della Bargetana. A questo punto sono tornato sui miei passi
L’intenzione era quella di salire il Prado. Le condizioni a mio parere, non avrebbero conentito una sciata divertente ma piuttosto in trattenuta visto il gran ghiaccio presente nei tratti in ombra. Tornato sul Piella, il manto si è leggermente ammollato e mi ha consentito belle curve su firn moquette anche all’ingresso del canale del Passone dove però, verso il basso erano ancora presenti sastrugi belli duri. Super sciata da metà vallone fino all’ingresso del bosco. Rientro nel bosco su neve a tratti bella divertente ed a tratti ancora ghiacciata e crostosa.
Arrivato verso la Bargetana, ho notato che il manto nevoso, nonostante l’orario, restava bella duro e ghiacciato.Visto che ero solo, e che avevo già salito il Passone coi ramponi, ho pensato che la sciata non sarebbe stata delle più entusiasmanti, ho fatto dietrofront e sono tornato verso il Passone. Poco prima ho deviato a sx e per lingue di neve, ho raggiunto il Piella.
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport