Guglia del Mezzodì - canale NE, 25/02/2021
Onicer  silviobertone
Gita  Guglia del Mezzodì - canale NE
Regione  Piemonte
Partenza  Pian del Colle  (1440 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Gran giro in ambiente severo ed estremamente suggestivo in alta Val di Susa. Dopo qualche incertezza nella parte bassa per trovare l'accesso al vallone che porta al Col des Acles, individuiamo il canale NE, cosiddetto "spaccacorna" per via della sua particolare conformazione con rocce strapiombanti sulla destra. Arrivati in vetta alla Guglia abbastanza presto, ci concediamo un sciata su firn di velluto dorato lato sud per permettere alla neve nel canale di mollare un po' e non scendere troppo presto. Sceso il canale prestando attenzione a due tratti ghiacciati, troviamo una bellissima polvere pressata nel lariceto e riscendiamo quasi a Pian del Colle per poi ripellare e risalire dalla normale. Seguendo tracce di locals, invece di scendere dalla classica gola svalangata e piena di grumi, abbiamo approfittato di uno splendido pendio nord soprendentemente anche questo ancora in polvere. Giornata fotonica con Federico che ha collaudato gli sci e lo zaino nuovi!